L’importanza di mani e polsi

di: Maria

tempo di lettura:

10 Ottobre 2024

3 minuti

Le mani e i polsi sono fondamentali nel nostro quotidiano, li utilizziamo praticamente per fare tutto, ma ci rendiamo conto della loro importanza solo quando ci facciamo male o sentiamo dolore per qualche patologia.
La struttura anatomica della mano è molto complessa, è composta da quasi 30 ossa e connessa all’avambraccio tramite il polso.
Questa struttura è composta da legamenti, muscoli e tendini, che ci permettono si svolgere moltissimi movimenti, rendendo mani e polsi soggetti a diverse patologie.

Patologie più comuni

  1. Sindrome del tunnel carpale: causata dalla compressione del nervo mediano nel polso, può causare dolore, debolezza, intorpidimento.
  2. “Dito a scatto” (tenosinovite stenosante): infiammazione dei tendini della mano che causa un movimento bloccato o scattante delle dita.
  3. Artrite: infiammazione delle articolazioni.
  4. Artrosi della mano: si manifesta con dolore acuto alla base del pollice, che limita la presa.
  5. Tendinite e Tendinite di De Quervain: infiammazione dei tendini causata da sovraccarico o lesioni.
  6. Morbo di Dupuytren: si manifesta con piccoli noduli sul palmo della mano che causano limitazione nel movimento.
  7. Traumi di vario genere, dovuti a infortuni o eccessive sollecitazioni.

 

Se pratichi pilates o yoga ti sarà sicuramente capitato di riscontrare fastidio o dolore durante l’esecuzione di determinati esercizi o posizioni.

I polsi e mani sono spesso sollecitati, ad esempio nei plank, nelle posizioni in quadrupedia, e in quelle di forza ed equilibrio sulle braccia. In tutti questi casi il peso che il polso e la mano devono sostenere è piuttosto importante ed è necessario che essi siano forti e flessibili.

 

Evento “Pilates per mani e polsi

Per il giorno 22 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 19.30, Health Pilates ti propone un evento interamente dedicato alle mani e ai polsi, che si svolgerà nella sede di via XXV Aprile a Genova.

Durante questo evento ti verranno mostrati diversi esercizi di stretching e rinforzo che ti aiuteranno a mantenere mobilità in queste zone. Potrai migliorare le tue prestazioni sportive e quotidiane e prevenire possibili fastidi.
La medicina tradizionale cinese afferma che lavorando sinergicamente con le nostre dita e le zone del corpo corrispondenti, è possibile ridurre le tensioni residue, siano esse fisiche o psicosomatiche.
Non mancherà un breve approfondimento anche sul significato simbolico delle mani: parleremo infatti anche degli hastha mudra, sigilli energetici che accompagnano attività meditative o pratiche di yoga, ma possono essere utili per ritrovare forza ed equilibrio anche nella vita di tutti i giorni.
Queste parti del corpo sono importantissime nel nostro quotidiano, ma spesso vengono trascurate.
Se hai dolore alle mani o ai polsi, o desideri renderli più forti e prestanti, ti aspettiamo a questo evento interamente dedicato a loro.
Non esitare a contattare la segreteria per ricevere maggiori informazioni e per prenotare il tuo posto!
Categorie:

articoli correlati

Pilates

Magic Circle

DI: Maria

formazione pilates

Pilates Matwork: from Contrology to Health Pilates Education

DI: Maria

Pilates

Pilates e postura

DI: Maria

Benessere

Flessibilità e salute

DI: Maria

Scopri come
praticare