formazione@healthpilates.it +39 375.5393906
Pilates & equilibrio interiore
Gennaio 21, 2022
0

Durante le lezioni di pilates vi sarà sicuramente capitato di sentire parlare di lavoro sull’equilibrio. Generalmente si fa in questi casi riferimento a quell’equilibrio generato da un buon controllo della propria muscolatura e un core ben allenato. In realtà c’è un altro equilibrio che andiamo a migliorare nelle nostre pratiche di pilates: l’equilibrio interiore. Come?

Innanzitutto, un forte accento viene posto in qualunque lezione di pilates sull’importanza della respirazione. Questo – oltre ad avere risaputi effetti sulla attivazione della muscolatura profonda – comporta una grande concentrazione sul proprio corpo e i suoi movimenti, portando la mente a distaccarsi da preoccupazioni e pensieri disturbanti.

Una respirazione lenta e controllata va inoltre ad agire sul nostro sistema nervoso autonomo, contribuendo a diminuire lo stress e migliorando la salute fisica e mentale.

Ma non è tutto! Praticare regolarmente attività fisica può migliorare il benessere psicologico anche andando ad influire sui disturbi del sonno, spesso associati a disturbi come ansia e depressione. 

Al miglioramento della qualità del sonno contribuiscono sicuramente le endorfine, neurotrasmettitori responsabili del senso di euforia e benessere generale che segue generalmente l’attività fisica. 

Per concludere, l’effetto che forse notiamo di più sul momento: il pilates ci aiuta a rilassare i muscoli e rilasciare quindi le tensioni accumulate dagli stress della vita quotidiana. E si sa, mente e corpo sono strettamente legati!

Vi aspettiamo quindi per la vostra prossima lezione di pilates, molto più di un allenamento: un percorso verso un benessere globale.

Lascia un commento