formazione@healthpilates.it +39 375.5393906
Yoga per la salute
Gennaio 7, 2022
0

Disciplina olistica, lo yoga mira al benessere del corpo ma anche della mente. Diversi sono gli studi sui benefici dello yoga, che vanno col tempo a provare ciò che molti yogi sentono sin dal primo momento che hanno iniziato la loro pratica: lo yoga fa bene alla salute.

I benefici fisici sono forse più facilmente rilevabili, anche a livello visivo: nessuno dubita che lo yoga migliori l’equilibrio, o la flessibilità. Molte asana ormai conosciute permettono di osservare i progressi da principianti ad avanzanti, ma lo yoga non è solo questo!

Yoga è respirazione, concentrazione, meditazione. Prevede un’attenzione all’io interiore che ingaggia la mente oltre che il corpo. 

Certamente, un corpo sano è essenziale per il benessere, ma la mente deve seguire: degli esempi? La riduzione dello stress e dell’ansia generalmente associata alla regolare pratica dello yoga aiutano per esempio a migliorare problemi di insonnia, e sappiamo quanto il sonno sia un elemento essenziale della nostra salute. 

Ma non è tutto – l’influenza della respirazione dello yoga (Pranayama) sul miglioramento del sistema cardiovascolatorio e vari altri sistemi del corpo è stata per esempio indagata dal “Journal of Ayurveda and Integrative Medicine”: sono stati rilevati svariati parametri di miglioramento come frequenza cardiaca, pressione arteriosa e contrattilità cardiaca.

Fa bene alla mente, fa bene al cuore, fa bene al fisico: non potete non provarlo!

Lascia un commento