formazione@healthpilates.it +39 375.5393906
Pilates per ballerini
Aprile 30, 2022
0

Concentrazione, coordinazione ed equilibrio sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano il pilates e la danza.

Nel tempo queste discipline si sono intrecciate e influenzate a vicenda: è facile trovare esercizi di pilates negli allenamenti dei ballerini, così come movimenti ispirati alla danza nelle lezioni di pilates.

Il pilates può essere un ottimo alleato per un ballerino: perché? 

Innanzitutto aiuta a migliorare la flessibilità, la forza muscolare e a correggere eventuali disallineamenti migliorando la qualità del movimento. 

Così come la danza, il pilates lavora sulla fluidità del corpo: questa permette di ottenere movimenti precisi e controllati ma anche più espressivi, elemento importante nel campo delle arti. Le due discipline sono inoltre accomunate dal focus su grazia ed equilibrio, fattori essenziali per entrambe. 

Impossibile non menzionare anche il lavoro sulla mobilità, in particolare di piede e caviglie. Proprio per evitare impedimenti al movimento il pilates si pratica normalmente a piedi nudi o con semplici calze piuttosto che con calzature quali scarpe da ginnastica. 

A questi elementi si va ad aggiungere un attento lavoro sullo sviluppo della muscolatura profonda. Ciò può contribuire ad alleviare tensioni legamentose e miotendinee nonché a sviluppare muscolatura in maniera più uniforme, diminuendo le possibilità di sovraccaricare articolazioni o specifici muscoli e infortunarsi. 

Anche l’attenzione al rispetto delle curve fisiologiche della colonna, allo sviluppo del “core”, all’allungamento attraverso stretch attivo sono elementi che contribuiscono a mantenere il corpo in salute. 

Mirando alla coordinazione di mente, corpo e spirito grazie alla respirazione e la concentrazione sul singolo movimento il pilates però va oltre: diventa non più una mera disciplina allenante, ma un metodo per raggiungere benessere fisico e mentale a lungo termine. 

Non perdete dunque l’occasione di provare il pilates, ballerini! 

A corpo libero o sui grandi macchinari, vi aspettiamo per la vostra lezione di prova nei nostri studi

Lascia un commento