formazione@healthpilates.it +39 375.5393906
Gua Sha: di cosa si tratta?
Maggio 17, 2022
0

Non è uno strumento ma un antico rituale che affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese: parliamo del Gua Sha.

Ma di cosa si tratta esattamente? Il Gua Sha è un vero e proprio massaggio che si realizza tramite lo scorrimento su viso e corpo di appositi strumenti in pietra naturale, come la giada o il quarzo. Il nome è infatti composto da Gua che significa “strofinare” e Sha che vuol dire “calore”.  

Stress, posture scorrette, vita sedentaria, sbalzi repentini di temperatura o accumuli eccessivi di tensioni (fisiche o mentali) provocano facilmente stati di malessere. Nella medicina tradizionale cinese, le forme di dolore che ci affliggono vengono chiamate stasi e sono causate dall’energia stagnante nel corpo. Il Gua Sha va a liberare proprio questa energia (qi), ristabilendo il suo flusso naturale libero e bilanciato, e facendo sì che gli stati infiammatori presenti vadano via via a ridursi.

L’efficacia di questo trattamento è dovuta proprio al calore prodotto dallo sfregamento che aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e contemporaneamente ad avere una pelle più distesa, tonica, sana e luminosa.

Perché concedersi quindi un massaggio Gua Sha?

Per stimolare la circolazione linfatica e sanguigna, sciogliere contratture muscolari, distendere i segni di espressione, ossigenare i tessuti e soprattutto concedersi un momento di relax.

Chiedeteci maggiori informazioni e soprattutto non perdetevi i vostri eventi dedicati al massaggio Gua Sha: non ve ne pentirete!

Lascia un commento