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Ami correre? Ecco perché iniziare pilates
Marzo 19, 2022
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Ritagliarsi del tempo per sé, soprattutto per fare sport, non è sempre cosa facile. Ancora più difficile è immaginare di dedicarsi a due sport contemporaneamente! Se ami correre ci sono però delle ottime ragioni per iniziare pilates: vediamone alcune.

Il più grande pregio della corsa è forse il fatto che tutti possono praticarla, senza bisogno di abbonamenti in palestra o orari definiti. Vero è però che se tutti possono correre, non tutti sono in grado di farlo in modo efficace e senza rischio di danni. 

Parliamo, ad esempio, di postura. Certo: la scarpa adatta aiuta sicuramente a ridurre fastidi ai piedi o alle ginocchia, ma alla base di tutto è la postura.

Il pilates, si sa, lavora con costanza sulla power house, il complesso dei muscoli compresi tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. Rinforzare questi muscoli, tonificando il tronco e imparando a stabilizzare il bacino, permette di mantenere una postura più corretta. 

Una postura più corretta porta poi a una migliore distribuzione del peso, evitando fastidi o infortuni a colonna e articolazioni. 

Parlando di appoggi scorretti, poi, come non citare i nostri amati macchinari: perfetti alleati per evidenziare disallineamenti e migliorare la propriocezione. Non ti abbiamo ancora convinto a venire a provare? 

Ecco ancora due elementi: il pilates aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza della propria respirazione, elemento essenziale in qualunque sport. 

Ma continuiamo, arrivando alla questione flessibilità: l’equilibrio fra muscoli agonisti e antagonisti e una buona elasticità delle fibre soprattutto degli arti inferiori, sono estremamente importanti per evitare tensioni muscolari che possono provocare strappi, stiramenti o distorsioni. 

Il pilates può quindi aiutare nella tonificazione della muscolatura profonda, nella stabilizzazione del bacino e della colonna, nella propriocezione, nell’acquisire una respirazione corretta e una maggiore flessibilità. Tutti elementi utili a chiunque voglia godersi l’amata corsa senza fastidi o dolori. Sei tentato? 

Ti aspettiamo nei nostri studi: proponiamo lezioni di pilates tutti i giorni dal lunedì a sabato!

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