INCENSO: scopri i benefici del suo utilizzo

Perché durante le classi di Yoga spesso si brucia un bastoncino d’incenso?

L’atto di bruciare l’incenso è un vero e proprio rituale fin dai tempi antichi.

Si crede che questa usanza abbia avuto origine in Egitto al tempo dell’Antico Regno, quando veniva usato dai sacerdoti per fumigare le tombe. 

L’incenso nei secoli è poi stato utilizzato in congiunzione con cerimonie, rituali e celebrazioni spirituali e religiose. In India e nell’Asia meridionale già nel 3300 a.C. era bruciato durante le preghiere, con lo scopo di allontanare gli spiriti e purificare l’ambiente. Ai giorni nostri è tuttora legato a tematiche religiose (cattoliche, buddhiste e induiste). Ma anche nel mondo olistico e del benessere ha un ruolo importante, poiché promuove un’atmosfera serena ed accogliente.

La domanda che sorge spontanea però resta sempre una: il fumo dell’incenso è dannoso per la salute?

Tutto dipende dagli ingredienti!

Tradizionalmente, l’incenso veniva prodotto con resine arboree, erbe aromatiche e piante legnose. Nella grande distribuzione oggi è molto più difficile trovare prodotti con materiali naturali di alta qualità. Spesso le materie prime naturali vengono sostituite con una combinazione di fragranze artificiali o piante raccolte in modo non eco-sostenibile. Questi prodotti sintetici possono causare mal di testa o irritazione alla pelle, a differenza di quelli naturali che invece hanno proprietà benefiche (ad esempio antibatteriche o antifungine).

Vediamo di seguito i principali benefici del bruciare il bastoncino d’incenso:

-Aumentare la calma e la concentrazione. Gli olii essenziali di piante come rosmarino, menta piperita e agrumi migliorano la cognizione mentale, la chiarezza e la concentrazione. 

-Ridurre lo stress e l’ansia. Alcune erbe sono particolarmente note per la loro capacità di alleviare l’ansia e frenare lo stress. Ad esempio, respirare olio di lavanda ha dimostrato di essere efficace nel ridurre l’ansia in diversi studi. 

-Conciliare il sonno. La lavanda è anche nota per i suoi effetti sedativi e per combattere l’insonnia. Bruciare incenso con olio essenziale di lavanda mentre ti prepari per andare a letto può aiutare ad addormentarsi più velocemente. 

-Accompagnare una pratica di yoga o meditazione. Alcuni degli olii essenziali più comunemente usati per profumare i bastoncini di incenso aiutano ad alleviare lo stress e aumentare la concentrazione, dunque bruciare l’incenso è un’aggiunta perfetta per una sessione di yoga o meditazione. 

-Stimolare la creatività. Bruciare incenso può aiutare a stimolare la mente e la creatività. 

Purificare lo spazio. Vari studi hanno dimostrato che bruciare incenso per un’ora riduce i batteri nell’aria del 94%! 

Cosa aspetti a venire a praticare yoga nel nostro studio? Troverai sempre incensi dalle fragranze piacevoli e stimolanti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *